Doraemon: Shogakukan ritira i DVD a causa dei Condom

Si lo so il titolo è ambiguo se non ar dir poco strano ma purtroppo è quanto sta accadendo al in Giappone.

Come dice il titolo Shogakukan ha annunciato il ritiro dal commercio o come dicono loro “richiamando” in sede dei DVD della serie tv di Doraemon e per la precisione quelli di “Doraemon TV Series Masterpiece Collection DVD: Yume no Machi Nobita Land Version“, venduto nel febbraio del 2011, e di “Doraemon Time Machine Box 1979“, rilasciato nel novembre del 2009 a causa di una “parola inappropriata” che appare in questa serie per bambini, il condom.

Doraemon condomDoraemon condom

Dopo anni e anni si sono accorti che in una scena di questa serie che dura circa due secondi appare il termine “condom” (コンドーム) e per la precisione appare in “Isshou ni Ichi Do Ha Hyaku Ten o“, il secondo episodio della serie televisiva di Doraemon.

Shogakukan ha riferito che il termine era stato inserito all’epoca, durante la prima messa in onda del 1979, come scherzo del personale di produzione di quel periodo. La casa editrice ha inoltre chiesto scusa per quella scena passata inosservata per tutto questo tempo e che sta riflettendo sulla situazione che si è andata a creare.

Detto questo non so voi ma ora m’è venuta la voglia di andare a cercare l’edizione italiana di questi episodi per vedere cosa tradussero, sempre che la puntata non sia stata trasmessa censurata o con storpiamenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: